Interpellanza di Nicole Rizza
Signor Sindaco, Signori Municipali
con la presente e avvalendomi delle facoltà concesse, mi permetto di interpellare il Municipio sul seguente tema:
constato che sul territorio di Vacallo non ci sono infrastrutture atte a promuovere lo sport, come ad esempio un percorso vita per correre fuori dal traffico. Inoltre, la morfologia comunale, potrebbe scoraggiare l’attività fisica per la mancanza di pianure e di percorsi idonei in cui poter fare sport in totale sicurezza.
Nell’ambito del progetto “casa anziani” si è parlato più volte della volontà da parte del Municipio di inserire degli spazi sportivi coperti, in un territorio che ne ha particolarmente bisogno, favorendo così l’integrazione intergenerazionale. Non si è tuttavia ancora discusso in modo approfondito su come verranno utilizzati gli spazi esterni circostanti.
Mi permetto a questo proposito di chiedere se il Municipio ha considerato la possibilità di sfruttare il territorio circostante la futura casa anziani (Val di Spinée e zona Fontanella), magari con una collaborazione con il comune di Morbio Inferiore, per l’inserimento di un “Zurich Percoso Vita”, di una pista finlandese o di un “Helsana Trail”. Se il percorso vita e la pista finlandese sono conosciuti e più diffusi, gli “Helsana Trails” sono circuiti muniti di segnaletica, situati già in oltre 100 luoghi in Svizzera, come ad esempio a Genestrerio. Sono percorsi ideali per la corsa, il nordic walking e le passeggiate lungo i quali sono presenti delle tavole illustrative che informano sulla tecnica corretta d’allenamento e forniscono consigli su diversi esercizi di rafforzamento muscolare e di stretching. L’inserimento di un servizio di questo tipo potrebbe arricchire ulteriormente il progetto, creando così ancor più apertura e movimento attorno alla futura casa per anziani.
Ringraziandovi per l’approfondimento e l’attenzione, cordialmente vi saluto.
Nicole Rizza