Una petizione affinché la Commissione regionale dei trasporti e il Dipartimento del Territorio si chinino nuovamente sul tema dei Trasporti pubblici del Mendrisiotto e Basso Ceresio e apportino i dovuti correttivi: anche gli abitanti di Vacallo hanno diritto a dei trasporti pubblici che siano una vera alternativa al mezzo di trasporto privato!
Lo scorso 13 dicembre 2015 sono entrati in vigore i nuovi orari per i trasporti pubblici del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Punti nevralgici in cui convergono tutte le linee sono le stazioni ferroviarie di Mendrisio e Chiasso ed i centri commerciali. Da questi luoghi è poi possibile raggiungere gli agglomerati e le regioni periferiche. La nuova offerta, elaborata dal Dipartimento del Territorio in collaborazione con la Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio, è frutto di un articolato studio iniziato già anni fa il cui obiettivo finale è quello di diminuire l’utilizzo dei veicoli privati favorendo la scelta dei mezzi pubblici.
Nonostante questi buoni propositi, per i cittadini di Vacallo la situazione è purtroppo ampiamente peggiorata, in particolare per i numerosi studenti che frequentano il Liceo di Mendrisio ed ha creato non pochi disagi e malumori tra la popolazione.
Con i nuovi collegamenti una tratta che con l’automobile o con lo scooter si percorre in 10 minuti, e che con la (soppressa) linea 513 richiedeva ca 20 minuti, comporta ora almeno mezz’ora di viaggio (con punte di quasi 45’), implica un cambio ed è fortemente influenzata dal traffico intenso sulla strada cantonale Chiasso-Mendrisio.
La tratta che collega Vacallo alla stazione di Chiasso si rileva pure lacunosa negli orari, nelle coincidenze con i treni, così come nella mancanza di un collegamento verso Vacallo dopo le 19.45.
Il Gruppo “PPD e Indipendenti per Vacallo” (prima firmataria Nicole Rizza) ha quindi deciso di lanciare una petizione affinché la Commissione regionale dei trasporti e il Dipartimento del Territorio si chinino nuovamente sul tema e apportino i dovuti correttivi; anche gli abitanti di Vacallo hanno diritto a dei trasporti pubblici che siano una vera alternativa al mezzo di trasporto privato.
La petizione può essere scaricata in basso a questa notizia; delle raccolte di firme saranno inoltre organizzate nelle prossime settimane.
Per info:
Nicole Rizza, consigliera comunale e prima firmataria della petizione