Onorevole Signor Sindaco

Onorevoli Municipali

Con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale (art. 14), ci permettiamo di interpellare il Municipio sul seguente tema:

Nel corso della serata pubblica dello scorso 11 gennaio la popolazione è stata adeguatamente informata sugli sviluppi del processo di avvicinamento alla tanto attesa realizzazione della Casa per Anziani (CPA) di Vacallo.

La valenza regionale delle tre strutture – Coldrerio, Morbio Inferiore e Vacallo – ci porta inevitabilmente in una dimensione più ampia di quella comunale.

Lo hanno capito molto bene i municipi di Coldrerio e Vacallo sostenendo – senza se e senza ma – la richiesta della Fondazione in favore della prevista ristrutturazione della Casa Anziani di Morbio Inferiore.

Questo agire in un’ottica regionale ci trova consenzienti.

Un altro importante argomento, trattato lo scorso 11 gennaio, merita la nostra attenzione: la regolamentazione dell’accesso alla CPA, fonte di preoccupazione nella popolazione a seguito della decisione del Dipartimento del Territorio (DT) di non permettere l’attuazione di una strada di collegamento che dal cimitero comunale scende alla struttura.

Va sottolineato che inizialmente il Municipio prevedeva 120 posteggi di accoglienza presso il sedime della CPA e l’ipotesi della strada di cui sopra ha generato forti perplessità nei funzionari del DT probabilmente anche a causa dell’alto numero di parcheggi preventivati.

Per contro il Municipio, pur manifestando la propria delusione per il diniego del DT, ha optato per un cambiamento di prospettiva, e convinto che l’accesso da Via Concabella vada protetto e alleggerito dal traffico veicolare, ha deciso di ridurre drasticamente la portata dei parcheggi alla CPA da 120 a 30.

Si tratta questa di una decisione politica importante che mostra attenzione e sensibilità nei confronti degli abitanti della zona Concabella e che mira alla riduzione drastica del traffico veicolare (verosimilmente limitato ai fornitori e alle persone in possesso di un’autorizzazione)

con la concretizzazione di un camminamento riservato ai visitatori “zona posteggi cimitero – struttura CPA”.

Alla luce degli sviluppi summenzionati, il Gruppo PPD / Indipendenti per Vacallo in consiglio comunale, chiede al Municipio

tramite interpellanza

di valutare l’opportunità di prendere nuovamente contatto in tempi brevi con il Dipartimento (DSS) e/o con i funzionari del DT per discutere i contenuti del nuovo orientamento e per chiedere di rivalutare la possibilità di realizzare una nuova strada di collegamento “zona cimitero-CPA”, atta a sostenere il traffico veicolare limitato – fornitori e autorizzati – a fronte della massiccia riduzione del numero di parcheggi – da 120 a 30.

Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i migliori saluti.

 

Gruppo PPD / Indipendenti per Vacallo

Il Capo gruppo

Paolo Figini