Gentili Signore, Egregi Signori Municipali,
Come ormai a tutti noto, dopo che il TRAM ha accolto i ricorsi riguardanti la variante che avrebbe permesso di edificare una casa anziani con eventuale annessione di spazi sportivi coperti, il Municipio di Vacallo ha deciso di non avviare una nuova variante pianificatoria.
Il campo sportivo di Vacallo ha ormai 32 anni. A quell’epoca erano in vigore regole per il gioco del calcio che oggi sono completamente mutate. Uno dei motivi per i quali nel 2013 si pensò a quel sedime per ripensarne i contenuti, era gli alti costi di manutenzione per una struttura non più al passo con i tempi e con necessità mutate nel tempo.
Non prevedendo quindi una variante di PR e restando l’area unicamente di destinazione pubblica sportiva, considerando necessario ripensarne i contenuti, ci rivolgiamo al lodevole Municipio con le seguenti domande:
- È intenzione del Municipio chinarsi sul futuro del centro sportivo ripensandone contenuti e fruitori?
- Il Municipio è a conoscenza della grande precarietà di strutture coperte per la pratica di sport indoor?
- Il Municipio intende promuovere un incontro con le associazioni sportive del Comune e/o che occupano oggi le nostre strutture per capirne le esigenze e le difficoltà?
- Il Municipio ha un’idea del costo annuo di manutenzione rispettivamente di un ipotetico costo per la sistemazione degli attuali impianti senza un ripensamento globale?
- Non da ultimo, il Municipio pensa di discutere di un possibile ripensamento dell’area sportiva vacallese, con il nuovo Ente per lo Sport del Mendrisiotto e con il comune di Morbio Inferiore con il quale già a suo tempo si intrapresero delle discussioni per una collaborazione ripensando i due centri sportivi?
Ringraziandovi per l’attenzione, vi ringraziamo e salutiamo.
Per Vacallo Il Centro e Indipendenti
Dario Copetti e Dario Sebben, Consiglieri comunali