Care Concittadinee cari Concittadini,
Dopo anni di studi, analisi, discussioni e riunioni, il Consiglio Comunale di Vacallo lo scorso 11 giugno ha approvato a larga maggioranza la modifica del piano regolatore che permetterà l’edificazione di una casa per anziani con annessi spazi multifunzionali coperti.
Contro la decisione del Consiglio Comunale è stato lanciato un referendum.
L’intento di questo volantino, sostenuto da tutti i rappresentati dei gruppi Lega + UDC / Unione Socialista + Verdi / PPD + Indipendenti per Vacallo, è quello di spiegare alla popolazione perché la maggioranza del Consiglio Comunale ha fatto questa scelta.
La preoccupazione degli abitanti del quartiere Conca Bella è anche la nostra. Il Municipio si incontrerà a breve con loro per trovare la soluzione più soddisfacente per tutti.
Sappiamo che non è sempre facile farsi un’opinione oggettiva quando non si conoscono tutti i retroscena o quando l’informazione viene pilotata e influenzata dalle emozioni, come purtroppo è accaduto nelle decisioni e negli articoli di consiglieri comunali PLR apparsi recentemente sulla stampa.
Per questo motivo, ognuno di noi è personalmente a disposizione per fornirvi tutti i chiarimenti di cui ancora doveste necessitare per decidere in tutta coscienza. Prima di decidere è importante sentire entrambe le campane.
Per il bene del nostro Comune e di tutti i suoi abitanti, giovani e anziani, ricordiamo che opporsi a questo stadio del processo significa rinunciare a tutto il progetto e ai benefici in esso contenuti
IN SINTESI ECCO I BENEFICI CHE IL PROGETTO PORTERÀ AL NOSTRO COMUNE
- La possibilità di creare un’infrastruttura all’avanguardia per soddisfare i bisogni dei nostri anziani (la casa anziani San Rocco di Morbio già oggi ne ha 70 in lista di attesa)
- Finanziamenti per 24 mio Fr già stanziati da Fondazione San Rocco e Cantone
- La possibilità di affiancare alla casa per anziani alcuni spazi per attività sportive e culturali
- La creazione di circa 100 posti di lavoro sul nostro territorio
- La collaborazione con il comune di Morbio Inferiore per creare una vasta zona verde e di svago che consideri anche i fabbisogni di tutta la SAV e di altre società sportive
- La creazione di sinergie con il progetto legato al teleriscaldamento, con la creazione di passerelle sulla Valle Spinee e una serie di collegamenti pedonali che favoriscono il promovimento di salute e movimento
- Una valenza regionale, grazie alla creazione di una rete intercomunale
- La possibilità di ricavare un reddito dai parcheggi pianificati in zona cimitero