Interpellanza di Nicole Rizza
Signor Sindaco, Signori Municipali
durante lo scorso mese di maggio si è tenuta a Vacallo la manifestazione sportiva e culturale “Svizzera in movimento”, una settimana che ha permesso alla popolazione del nostro comune di dedicare del tempo all’attività fisica e alla salute. Sono convinta che questo tipo di avvenimenti fanno vivere un comune e colgo perciò l’occasione per complimentarmi con il Municipio per aver aderito e organizzato questo evento.
Durante l’intera settimana, in collaborazione con Tettamanti Cicli e Moto di Mendrisio, sono state messe a disposizione della popolazione delle biciclette elettriche. Questa opportunità è stata apprezzata da molti cittadini che hanno scoperto l’ebike e i suoi vantaggi. La bicicletta è un mezzo che ci permette di esplorare il nostro territorio a contatto con la natura, ma che richiede anche un certo sforzo fisico che, a causa della morfologia regionale, può risultare molto difficoltoso e a tratti insostenibile. La bicicletta elettrica assiste la pedalata in maniera del tutto ecologica e permette di affrontare salite e lunghe distanze anche alle persone meno allenate. L’e-bike è tuttavia costosa e questo aspetto scoraggia spesso l’acquisto per l’uso privato.
A questo proposito, con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse, mi permetto di interpellare il Municipio sulla possibilità di acquistare un paio di biciclette elettriche da mettere a disposizione della popolazione. Nel maggio 2013 il Municipio aveva respinto l’interpellanza a favore di un sussidio comunale per l’acquisto di una bicicletta elettrica privata. La messa a disposizione di e-‐bike, con modalità ancora da studiare e valutare attentamente, alla popolazione di Vacallo sarebbe un’ulteriore possibilità di favorire la rete del traffico lento e promuovere la salute dei cittadini.
Ringraziandovi per la collaborazione, porgo i miei migliori saluti,
Nicole Rizza