Onorevole Signor Sindaco,

Onorevoli Signore e Signori Municipali,

 

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (Art. 66) e dal Regolamento Comunale (Art 14) ci permettiamo di interpellare il Municipio sul seguente tema: ex stabile Coop – quale destinazione?

Questa interpellanza si ricollega e vuole essere complementare a quella presentata dal gruppo PLR alcune settimane or sono, richiedente le intenzioni del Municipio al riguardo e le eventuali tempistiche qualora si volesse intraprendere una riqualifica dello stabile.

Riteniamo che la tematica riguardante il destino dell’ex stabile Coop sia molto importante sotto molteplici punti di vista ed urge una chiara presa di posizione da parte del Municipio. La popolazione vacallese assiste ormai da troppi anni al progressivo decadimento della struttura ubicata nel nucleo del nostro paese. Oltre ad essere un edificio da anni pressocché inutilizzabile, lo stabile ex Coop necessita in maniera urgente di una messa in sicurezza. Ricordiamo che questo stabile fu acquistato dal Municipio nel lontano 1989 con il chiaro obiettivo di conferirgli una destinazione pubblica/sociale; a quell’epoca si parlava di appartamenti a pigione moderata per anziani o/e non. Fin dall’inizio si fecero diversi approfondimenti per la sua destinazione e ci lavorò anche una commissione ad hoc, ma purtroppo senza concretizzare nulla. Da allora il tema è rimasto chiuso nel cassetto per mancanza di interesse e forse di capacità di investimento. Negli ultimi anni però molto è cambiato sia nella gestione dell’invecchiamento della popolazione come nella sensibilità di affrontare la gestione di molteplici problematiche sociali e giovanili.

Vacallo vanta da tempo di un Centro Sociale Diurno diventato un riferimento importante per tutta la regione. Molti anziani possono contare su questa struttura e i tanti servizi offerti, un punto di riferimento importantissimo, fondamentale per ovviare alla solitudine condividendo attività, problematiche, pranzi, giochi, passeggiate, corsi, vacanze e tanto ancora.

Questo centro si trova in prossimità dello stabile ex Coop, già a suo tempo individuato e pensato con lungimiranza per poter essere complementare.

A fronte di quanto detto, il gruppo per Vacallo Giovani auspica che il Municipio non si limiti alla soluzione più semplice e spiccia, ovvero la vendita dello stabile, che rischierebbe di tramutarsi in una classica speculazione immobiliare. È fondamentale invece vagliare tutte le opzioni possibili al fine di individuare e garantire quella destinazione sociale auspicata sin dal suo acquisto.

Il nostro gruppo è convinto che lo stabile ex Coop possa e meriti di trovare una destinazione pubblica e/o sociale. Un esempio sarebbe l’edificazione di appartamenti per anziani soli o coppie che possano sfruttare la vicinanza e le sinergie del CSD. Ma non solo, si potrebbe anche pensare di destinare gli spazi alla creazione di un foyer dedicato a bambini e/o giovani con difficoltà di diverso genere, strutture mancanti sul territorio. In una recente intervista alla nuova giudice dei minori recentemente nominata, è emersa la mancanza di strutture psico-educative per giovani in difficoltà.

Poniamo inoltre l’attenzione sul fatto che da diversi anni, sempre in prossimità della piazza Municipio e potenzialmente interessante alla complementarietà dei servizi offerti dal CSD, si trova anche il vetusto immobile di proprietà della Parrocchia di Vacallo. In quest’ottica proponiamo un’approfondita discussione con il Consiglio Parrocchiale al fine di eventualmente valutare di inglobare la casa del patronato in una possibile pianificazione globale del comparto, pensando ad un progetto che possa vedere entrambi gli stabili coinvolti in una bella sinergia.

Con la presente il gruppo Per Vacallo Giovani, interpella il Municipio ponendo le seguenti domande:

  • Il Municipio ha già preso una decisione definitiva sul destino dello stabile ex Coop?
  • Considerando anche i possibili alti costi di ristrutturazione, Il Municipio ha valutato di prendere in considerazione la ricerca di una collaborazione con il Cantone e/o Enti e/o Fondazioni interessate a investire negli stessi principi?
  • Il Municipio intende prendere contatto con il Dipartimento della Salute e Sanità (DSS) e la rispettiva sezione della logistica al fine di discutere assieme possibili strutture mancanti sul territorio e valutarne un’eventuale sviluppo negli stabili sopra menzionati?
  • Il Municipio ha valutato il coinvolgimento del Consiglio Parrocchiale al fine di spiegare la nostra visione anche inglobando la casa patriziale ubicata dietro al Municipio nell’eventuale progetto?

 

Ringraziandovi per l’approfondimento e l’attenzione, porgiamo cordiali saluti.

 

Per il gruppo Per Vacallo Giovani

Andrea D’Occhio                           Gianluca Cambieri                               Anna Rizza