Onorevole Signor Sindaco,
Onorevoli Signori Municipali,
con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 65) e dal Regolamento Comunale, ci permettiamo di interrogare il Municipio sul seguente tema:
sicurezza sulle strade, via al Colle e in prossimità degli istituti scolastici.
Questa interrogazione segue l’interpellanza dal nostro gruppo (firmatari Serenella Inches, già capogruppo e attuale municipale, Matteo Zannoni e Denis Russo, consiglieri comunali) presentata nel mese di marzo 2021.
Abbiamo ricevuto una risposta dal Municipio durante una seduta del Consiglio Comunale, ma poi non abbiamo saputo più nulla.
Riteniamo che la tematica esposta nella nostra interpellanza (sicurezza sulle strade e bambini sul percorso casa – scuola) debba avere un riscontro più ampio e soprattutto essere affrontata nel miglior modo possibile dal Municipio.
Si parla di sicurezza stradale dapprima in via al Colle, la nostra via principale che “ospita” ogni giorno 8000 veicoli che transitano da e per Vacallo e anche dalla vicina Valle di Muggio. Questa strada non è mai cambiata negli ultimi 50 anni e, se da una parte le autovetture possono circolare in maniera fluida avendo un accesso privilegiato verso l’entrata dell’autostrada A2 in direzione di Lugano, dall’altra parte la zona è molto frequentata anche dai pedoni (famiglie con bambini e persone anziane) che quasi non riescono a uscire di casa a causa del gran traffico e della penuria di moderatori del traffico stesso (strisce pedonali, paletti in gomma, fasce e corsie pedonali).
Sempre a proposito di sicurezza stradale ricordiamo inoltre gli accessi ai nostri istituti scolastici: alla scuola elementare all’altezza di via Franscini e di via Fontanella e alla scuola dell’infanzia in via Pizzamiglio. Nonostante ci siano dei passaggi pedonali, alle elementari anche sorvegliati dagli “occhi vigili” nei momenti di punta, si ritiene che si debbano mettere in atto delle misure più incisive per migliorare la sicurezza per i bambini e i loro genitori.
Sulla base di queste considerazioni, si interroga e si sottopongono al Municipio le seguenti domande.
- Il Municipio è convinto che su via al Colle si debba intervenire in maniera rapida e incisiva per introdurre misure di arredo urbano e moderazione del traffico a favore dei cittadini che abitano lungo questa via principale, tenendo conto anche del numero dei veicoli che transitano giornalmente?
- È già stato avviato e a quali risultati ha portato lo studio richiesto dalla nostra interpellanza per via al Colle con l’Autorità cantonale e gli ingegneri del traffico?
- A che punto siamo con lo studio sul modello UPI 50/30 che regola in modo ideale le velocità di circolazione nell’abitato, distinguendo tra strade orientate al traffico e strade orientate all’insediamento?
- Il Municipio ha già preso in considerazione l’avvio di uno studio per permettere a ogni bambino di arrivare a scuola da solo in sicurezza, adeguando le strade con paletti, fasce e corsie pedonali, magari in collaborazione con una “classe pilota” del nostro istituto scolastico, come già fatto in altri comuni limitrofi (per esempio Morbio Inferiore e Balerna)?
- Son passati ormai 8 mesi dalla nostra interpellanza e nessuna novità. Quali possono essere le tempistiche per avere un piano d’azione concreto per mettere in sicurezza e moderare il traffico in via al Colle e attorno agli edifici scolastici?
Importante: chiediamo che una copia di questa interrogazione venga inviata a tutti i consiglieri comunali, così come anche la risposta da parte del Municipio.
In allegato trovate un esempio di soluzioni per la sicurezza stradale.
Ringraziandovi per l’approfondimento e l’attenzione, porgiamo cordiali saluti.
Per il gruppo Per Vacallo, PPD e Indipendenti.
Denis Russo (Consigliere Comunale)