Vacallo, 21 novembre 2020

 

Onorevole Signor Sindaco,

Onorevoli Signori Municipali,

Con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale (art. 14), ci permettiamo di interpellare il Municipio sulla tematica parchimetri comunali.

Nel mese di febbraio 2020 il Sig. Paolo Figini facente parte del mio stesso gruppo politico aveva allestito un’interpellanza sui malfunzionamenti del parchimetro ubicato in Via Can. Riccardo Induini (parcheggio San Simone – Parco Giochi – Tennis).

Durante la seduta di consiglio comunale tenutasi in data 22.06.2020 il Sig. On. Fabio Martello dichiarava che nel mese di luglio 2020 era pianificata la sostituzione dello stesso con un modello moderno ed avente la possibilità di pagamento “parking pay” tramite l’applicazione natel. Ebbene la sostituzione è avvenuta, ma siamo tornati (quasi comicamente) a questa situazione:

Ci è stato segnalato che la problematica di malfunzionamento si protrae ormai da ottobre 2020.

Inoltre come se non bastasse, anche il parchimetro ubicato in Via al Colle (parcheggio all’altezza 1° tornante) nella settimana tra il 16.11 ed il 22.11 ha pure avuto problemi tecnici.

Goliardicamente potremmo etichettare tale vicenda come “da giornalino di Carnevale”, ma tornando seri, chiediamo delucidazioni sui seguenti punti:

  • Il Municipio è al corrente di queste ulteriori problematiche? Se sì, qual è la soluzione definitiva?
  • C’è possibilità di fare rivalsa economica sull’azienda fornitrice dell’apparecchio causa mancati introiti? Chiaramente qualora fosse appurata l’effettiva responsabilità del fornitore.
  • L’apparecchio di Via al Colle ha ormai i suoi anni di servizio quindi il Municipio ha preso in considerazione di sostituirlo con lo stesso modello di Via Can. Riccardo Induini?
  • I proventi di questi unici due parchimetri comunali come vengono distribuiti?
  • Il Municipio può stimare l’incasso medio mensile per ambedue i parchimetri?

 

Ringraziandovi per l’approfondimento e l’attenzione, porgiamo i nostri più Cordiali Saluti

Per conto de il gruppo Per Vacallo PPD e Indipendenti

Gian Luca Cambieri